Lo studio Faiella è notoriamente orientato alle problematiche contabili e fiscali degli Enti Non- commerciali, offrendo servizi particolareggiati e specifici alle loro esigenze.....
Peculiare è sempre stata la redazione del Bilancio, redazione che scaturiva da una contabilizzazione attenta, e suddivisa tra attività istituzionale e connessa.
Rendicontare semplicemente le proprie entrate ed uscite, non era né sufficiente, né proficuo per un’azienda non commerciale, era già opportuno elaborare un “Bilancio Sociale”. Bilancio sociale quale strumento di comunicazione d’impresa, quale leva operativa e gestionale. Bilancio sociale quale base di ogni attività strategica.
Un’ azienda non profit non nasce per realizzare un profitto, bensì per soddisfare un bisogno, essendo produttrice di “utilità sociale”; ed una gestione trasparente e dettagliata della propria attività, sia verso l’esterno (stakeholders o interlocutori), sia verso l’interno (motivando il personale che vi opera), non poteva che generare effetti spontanei, di maggior coinvolgimento da parte di tutti i membri dell’organizzazione, con il risultato di raggiungere in pieno la propria Missione.
La tipologia dei soggetti non profit fino al D.lgs 117/2017 era molto varia, ed ognuna rispondeva ad esigenze comuni, ma diverse. Dalle Associazioni culturali, ricreative, musicali, riconosciute e non, alle fondazioni riconosciute e non, dai comitati alle organizzazioni di volontariato, dalle cooperative sociali alle Onlus; dagli enti lirici agli enti ecclesiastici cattolici, dagli enti di promozione sociale alle associazioni sportive dilettantistiche, dalle organizzazioni non governative ai consorzi di cooperative Onlus, tutti con proprie caratteristiche e tipicità.
Oggi la riforma ha tipicizzato gli Enc, oggi parliamo di ETS, di Codice Del Terzo Settore, i decreti legislativi 117/2017 e 112/2017 hanno riposizionato in una nuova veste giuridica il mondo del Terzo settore, abrogando le ONLUS, dando vita a nuove A.P.S. ed O.D.V., ad Enti Filantropici, Imprese Sociali, Fondazioni ETS, Altri enti ETS, con regole rigide e ben definite che ancora si evolvono in Decreti Attuativi.
Il Bilancio non è più una raccomandazione ma un Obbligo, con schemi precisi e ben delineati nell'OIC N. 35 (Principio contabile per ETS).
L’obiettivo dello studio Faiella è sempre stato quello di diffondere cultura di bilancio, come strumento di gestione dell’efficienza e dell’efficacia di un’ azienda non profit.
Oggi raccolgo l'esperienza di chi ha sempre creduto nella trasparenza contabile.
Siamo pronti al cambiamento! Lo siamo sempre stati, con software dedicati al terzo settore, grazie alla valente collaborazione con l'azienda Nextbit s.r.l.
Pronti alla riforma dello Sport che ci attende a breve!
Consulenza, professionalità e dedizione mi accompagnano da circa 20 anni!
Il bello del mio Lavoro?? Soddisfare Attività d'Interesse Generale !!
Dietro ogni progetto ci sono Bisogni!! Ci sono vite!
OGGI più di Ieri io ci sono!
Loredana Faiella